Radio Meraviglia Uno (Strumentazione)

Wolf-WebSystem Attendere il completo caricamento...

Le Apparecchiature di °Radio Meraviglia Uno°.

Questa vuole essere solo una veloce carrellata su quelle che erano le apparecchiature di °°Radio Meraviglia°°. Nella foto di sinistra (sulla Montagna D'Aranco "Monte Aronne"), Paola DJ e a lato in basso il ricevitore (riceveva il segnale codificato dallo studio della Radio), appoggiatovi sopra il trasmettitore primario (l'ultimo in dotazione). Nella foto di destra Graziano DJ (Titolare), e in alto a destra il trasmettitore che inviava il segnale codificato dallo studio della Radio al Monte "Aronne". Per visionare i trasmettitori precedenti e la loro storia, vedi la sezione "Quando è nata".

Il Primo Mixer autocostruito.

Il Primo Mixer (non in kit di montaggio) autocostruito e modificato a più riprese, questa era solo la prima versione, quella di base (ragazzi... quanto stagno, quanti saldatori, quante scottature... e quanta corrente consumata)...

Il Cassone di °°Radio Wonder One°°.

All'interno di questo "CASSONE" Graziano aveva inserito diverse apparecchiature autocostruite, tra queste un equalizzatore a quattro bande per canale, un compressore audio stereo, e un favoloso "Fader" che abbassava in automatico il volume della musica, appena il DJ parlava (poteva essere attivato con un apposito pulsante o levetta).

Il Primo Mixer autocostruito (modificato).

Eccoci a una delle varie modifiche eseguite sul primo Mixer autocostruito e personalizzato da Graziano, in quel caso (oltre a incorporare due "Fader"), aveva inserito due ECO identici (da lui costruiti in kit Nuova Elettronica) per ottenere un assurdo e imprevedibile "Effetto Eco". °°Radio Meraviglia Uno°° fu la prima Radio Privata a livello locale a sperimentare la "Follia" di un "Effetto Eco" "Stereofonico", dove l'eco sui due canali poteva creare effetti velocizzati o rallentati in modo completamente autonomo fra loro (fu molto apprezzato, un vero e incredibile successo)...

l'Encoder per le trasmissioni Stereofoniche.

Oltre alle modifiche al Mixer... realizzò (sempre in kit di montaggio "Nuova Elettronica"), un "Encoder" che permise a °°Radio Meraviglia Uno°° le trasmissioni in Stereofonia, anche se... le trasmissioni in stereofonia abbattevano notevolmente la potenza del segnale (scotto che si deve pagare quando si vuole trasmettere in stereofonia)...

Le nuove apparecchiature.

Dopo l'acquisto di un Record Deck Sharp Rt-10, si aquistò un Equalizzatore Toshiba EQ-E30 a dieci bande per canale (per migliorare la qualità audio in uscita) e un lettore a 10 cassette programmabile computerizzato, "novità Sony" stereo MTL-10 con testina rotobilaterale (ne vennero in seguito acquistati altri due per le trasmissioni 24 ore 24).

Ed eccoci ai "Technics MK2".

I Technics MK2, FAVOLOSI. Si decise di acquistare i modelli classici (quelli con slider, non rotellina), a detta di tutti i DJ (che lavoravano in discoteca), Tecnici e Venditori... quelli erano i migliori. Effettivamente in assoluto, lo erano...

La continua crescita.

I Mixer diventarono tre, i microfoni erano professionali, si acquistarono tre Dek Toshiba, un Dek Aiwa AD-F260, un Bobina Akai, un Bobina DS 24078, e ancora tanto altro e tanti, tanti, tanti dischi... si era in continua espansione.

In conclusione...

...Abbiamo dedicato tanto del nostro tempo a °°Radio Meraviglia Uno°°, ma la radio ci ha dato e ha dato tanto... Potreste immaginare una Radio Meraviglia dei giorni nostri? Avrebbe Un server centrale con almeno tre terminali (client), con un pacchetto di software adeguati per la gestione della programmazione giornagliera (tra cui mixer, equalizzatori, generatori di effetti), dispositivi di backup e archiviazione esterni (collegati USB 3 o superiore), ancora i cari vecchi MK2 (sempre attuali) e tra le altre cose i favolosi "Hercules Dj console MK3" (da provare, FAVOLOSI). Trasmissioni via Etere e Internet. E questo è solo un accenno di quello che si potrebbe fare con l'attuale tecnologia (non diamo limiti alla fantasia). Concludiamo... Radio Meraviglia fu chiusa da Graziano, solo perchè la continua crescita avrebbe portato solo in una direzione, da hobby a lavoro. Questo avrebbe distorto l'ideale che ha fatto nascere e crescere °Radio Meraviglia Uno°. Insomma... nessun rimpianto... è, e deve rimanere un gran bel ricordo.


Molti hanno collaborato alla nascita e crescita di RADIO WONDER ONE (Radio Meraviglia Uno), l'unico motivo per cui non appaiono è dovuto alla mancanza di materiale da pubblicare... Se sei tra questi e vuoi apparire, scrivi e invia materiale fotografico o/e audio a info@radiomeraviglia.wwsys.it. Oppure utilizza il nostro Form-Mail.